Bacoli: Chiesa di Sant’Anna Gesù e Maria, tra arte ed eccellenze.

Dall’incantevole cornice della Parrocchia di Sant’Anna a Bacoli, nel giorno di Santo Stefano è partito un corteo in abiti storici, guidato da Don Alfonso Farina.

Un evento suggestivo che ha visto sfilare i protagonisti nel centro cittadino con la successiva creazione in parrocchia di “Tableaux Vivants” ovvero quadri viventi.

Sociologo ed Artista Internazionale, Prof. Antonio Ciraci

La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza e dalla creazione di un opera del Prof. Antonio Ciraci, artista di fama internazionale.

Bacoli rappresenta il punto di riferimento per la cultura flegrea e campana, un polo di attrazione per artisti, con la A maiuscola che trovano un contesto ideale per esprimere il proprio talento.

La parrocchia di Sant’Anna Gesù e Maria ha ospitato dal 28 novembre al 21 dicembre 2025 nell’ambito di un ricco calendario,la mostra Viae Salutis, con la partecipazione di 16 artisti sul tema sacro.

La kermesse artistica dal forte richiamo spirituale, richiama alla mente le parole di Papa Francesco, “l’arte e la bellezza fanno bene alla vita, creando comunità ed un forte legame tra passato, presente e futuro, attraendo nel medesimo luogo persone diverse con lo sguardo verso popoli distanti”.

Un messaggio chiaro di quanto l’arte comunichi attraverso le opere L’interiorità dell’essere umano e racconti il cambiamento dei tempi.

Un modello di società migliore passa attraverso la cultura, essa rende gli uomini liberi fornendo gli strumenti per un pensiero critico, per dialogare e difendere i diritti, impedendo di cadere nel “pensiero unico” del conformismo.

Passo dopo passo Bacoli aggiunge ulteriori tasselli per ergersi a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Commenti

Lascia un commento