Napoli: 12º Workshop AIECI, organizzato con il supporto e la partecipazione della Dr.ssa Roberta Gaeta, Consigliera Regionale con delega al Benessere animale.

Presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli in Napoli, si è tenuta una due giorni (27-28 settembre)dedicata alla figura del cane, nella nostra società, approfondendo con professionisti del settore gli aspetti antropologici, le tutele e le responsabilità collettive.

Consigliera Regionale, Roberta Gaeta

Roberta Gaeta, Consigliera Regionale con delega al Benessere animale, ha supportato l’iniziativa in virtù delle tante attività ed azioni concrete svolte sul territorio campano a difesa dei pet.

“Cani in prima pagina”, ha rappresentato l’occasione per un confronto serrato tra le diverse componenti coinvolte, istituzioni, professionisti ed enti, portando soluzioni innovative, riflessioni e proposte.

L’evento strutturato in tre Panel, ha suddiviso gli argomenti dei relatori, partendo dalla problematica “AGGRESSIONI E VIOLENZA” con la presentazione iniziale della Consigliera Regionale Gaeta, e la presenza di tanti esperti del settore tra i quali, la Presidente AIECI Alessandra Chiarcos, la Garante per la tutela degli animali del Comune di Napoli, Francesca Rusciano, il Garante regionale dei diritti degli animali, Giovanni Ferrara, il Nucleo dei Carabinieri CITES, Marco Trapuzzano, il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari, Benedetto Neola, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Laura Contalbrigo, Presidente ENPA, Carla Rocchi, Presidente VIVA, Alessia Gargani, Università di Napoli e Vicepresidente FNOVI, Orlando Paciello, Giornalista e Responsabile Kodami, Diana Letizia.

L’evento è proseguito con il focus sulla qualificazione e certificazione professionale del settore cinofilo, a cura del Project Manager UNI, Giacomo Riccio.

Nel secondo Panel dedicato a “CANILI E CANILI RIFUGI”, si sono analizzati i dati raccolti dalla sezione regionale AIECI, con il supporto del tavolo tecnico della Consigliera Roberta Gaeta e le organizzazioni territoriali di canili e rifugi.

La mattina successiva i lavori sono ripartiti con “L’INTERAZIONE ARMONICA”, ovvero l’interazione tra essere umano e cane, per affrontare con maggiore consapevolezza gli aspetti legati al benessere psicofisico del cane.

Inoltre grazie agli interventi di Ludovica Pierantoni, Presidente AVEC e Vicepresidente ECAWBM e Giorgio Biagio, DVM, MSC, MVEC e IAA, si è argomentato sul progetto “Quattro zampe” presso l’ospedale Santobono di Napoli.

Altro focus fondamentale è stato rappresentato dalle tecniche di comunicazione per gli operatori di canile nel colloquio con gli adottanti, con gli interventi di Emma Bassan, Andrea Berti e Carmen Borrelli.

Un parterre di professionisti, addetti ai lavori e volontari hanno impreziosito la manifestazione, dimostrando quanto impegno, studi e amore esista per migliorare le condizioni e la gestione di questi meravigliosi esseri senzienti.

L’impegno costante della Consigliera Regionale Roberta Gaeta, in prima linea nella tutela di tutti gli animali, ha contribuito ad un evento unico nel suo genere, in termini di professionalità, qualità, sensibilizzazione ed informazione.

Commenti

Lascia un commento