
Il 16 settembre 2025, presso il Magna Pars di Milano, si è tenuta la seconda edizione del “Italian Pet Summit” evento realizzato dal Sole 24 Ore, dedicato al mondo degli animali da compagnia.

Il programma ricco di approfondimenti ha focalizzato la propria attenzione sulla evoluzione del rapporto uomo-animale da compagnia, in un confronto generazionale da “Z” ai “Boomer”, presentato dalla Dr.ssa Giulia Bertini

L’attenzione si è incentrata sulla concezione di animale come soggetto giuridico portatore di diritti con la Deputata Michela Vittoria Brambilla, Presidente e Fondatrice LEIDAA, con la propria decennale attività e promotrice della nuova normativa “Legge Brambilla”, sull’inasprimento delle pene per i reati contro gli animali, riconoscendoli come esseri senzienti.

Lo sviluppo urbano verso una trasformazione di città sempre maggiormente a misura di animale, la cosiddetta “Pet Friendly”, nonché una visione futura ed innovativa di servizi di protezione di tutti i Pet.

Proprio il contesto urbano è il tema approfondito dalla Dr.ssa Francesca Rusciano, in virtù del ruolo di Garante dei Diritti degli Animali del Comune di Napoli, e Presidente di una Associazione di volontariato sul territorio di residenza a tutela dei gatti, “Oasi Felina”, analizzando problematiche, criticità e risoluzioni messe in campo per il benessere dei randagi. Partendo da una mappatura attraverso la realizzazione di colonie e un incessante lavoro di sterilizzazione in sinergia con le ASL veterinarie locali.
Esperti di nutrizione si sono alternati con addetti alle nuove frontiere della comunicazione, per fornire tutti gli elementi finalizzati ad una corretta gestione degli animali.
L’evento è stato presenziato dalle istituzioni, politici nazionali, medici e da addetti ai lavori, che hanno impreziosito la giornata dedicata interamente ai nostri amici a quattro zampe.
Lascia un commento