Regione: De Luca ago della bilancia, FI strizza l’occhio al Governatore uscente.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

Come ampiamente preventivato l’approssimarsi delle elezioni regionali producono una serie molteplice di indiscrezioni o presunte tali sulle future coalizioni e sulle candidature a Presidente della Regione. Il dato di fatto inconfutabile è il peso politico ed elettorale rappresentato dal Governatore uscente, che come mesi addietro ebbi a scrivere nonostante l’impossibilità a candidarsi per il terzo mandato, risulterà determinante per le sorti delle compagini in campo.

Già Presidente della Camera, Roberto Fico

Nel campo del cosiddetto “centrosinistra” circola ormai da tempo la sempre più probabile investitura per Roberto Fico, esponente di punta del M5S, nonostante i rapporti a dir poco non idilliaci tra il Presidente De Luca e la Segretaria Nazionale PD Elly Schlein. Il Governatore De Luca gode di un consenso politico-elettorale tale da rappresentare l’ago della bilancia delle prossime elezioni, per dirla in parole semplici, tutti gli schieramenti dovranno tenerlo nella giusta considerazione, assecondandone le scelte. E se in politica può accadere tutto ed il contrario di tutto in poche ore, resta plausibile una tregua con la Segreteria Nazionale PD, sotterrando l’ascia di guerra per mere valutazioni numeriche.

Deputato della Repubblica, On. Edmondo Cirielli

Nel toto candidati, dal punto di vista social, l’onorevole Cirielli in quota a FDI sembra essere uno dei papabili nella rosa dei candidati per il centro destra alla corsa a Palazzo Santa Lucia. Destano curiosità le notizie delle ultime ore dopo il “caso San Carlo”. Altro colpo al PD campano, e al Sindaco di Napoli Manfredi, sulla nomina del teatro lirico, che ha visto prevalere la linea dell’opposizione, vogliosa sulla scia di questa scelta netta di intavolare una proficua collaborazione con il Governatore De Luca. L’intenzione esplicita del Capodelegazione in Europa Fulvio Martusciello, un assist all’uscente Presidente PD.

Avv. Giosy Romano

In virtù di questa apertura dal punto di vista politico sembra tutt’altro che tramontata la candidatura dell’Avv. Romano a capo della coalizione del centrodestra, egli potrebbe rappresentare come Presidente della Zes, nonché ideatore di una delle liste civiche che appoggiarono De Luca nel 2020 il tramite di un nuovo ribaltone. Gli argomenti sul tavolo sono la prossima American’s cup (dove la Regione non è stata coinvolta nella candidatura) e la difesa sul tema Sanità dello stesso Martusciello sulla doverosa sfuriata del Presidente De Luca sulla disparità di trattamento. In ultimo anche la Lega attraverso le dichiarazioni del Deputato Zinzi, mostra una infatuazione imprevedibile nei confronti del Governatore Campano, elogiando le capacità da uomo delle istituzioni e di responsabilità. La sensazione dalle sembianze di una certezza è che entrambi gli schieramenti stiano facendo una corte a colpi di proposte pur di drenare da un lato o dall’altro il potenziale elettorale rappresentato dal Governatore.

Commenti

Lascia un commento