Napoli: Arte nei Campi Flegrei, protagonista al Maschio Angioino nel “Mito di Partenope”

Dal 05 al 18 luglio 2025 nell’anniversario dei duemilacinquecento anni di Partenope, presso la Sala degli Angeli del Maschio Angioino, si terrà la tappa conclusiva della mostra itinerante “il Mito di Partenope”. Un anno di arte e cultura curata dalla Presidente dell’Associazione Arte nei Campi Flegrei, Francesca Rusciano.

Associazione Arte nei Campi Flegrei

Tanti gli artisti, i rappresentanti delle istituzioni e le amministrazioni coinvolte nell’intero percorso, partito nell’estate 2024 presso Palazzo Migliaresi di Pozzuoli.

Palazzo Migliaresi, Pozzuoli

La seconda tappa della mostra collettiva itinerante si è tenuta nella splendida location della Casina Vanvitelliana del Fusaro.

Casina Vanvitelliana, Fusaro

Il viaggio prosegue nel comune di Giugliano in Campania nella suggestiva cornice della Chiesa La Maddalena.

Chiesa La Maddalena, Giugliano

Il consenso e la visibilità della Associazione cresce, si arricchisce, coinvolgendo nuovi territori e presso l’aula Consiliare di Calvizzano si realizza la quarta tappa del Mito di Partenope.

Comune di Calvizzano

Le artiste dei Campi Flegrei, rivestono un ruolo di primo livello nella diffusione dell’arte, della cultura e della bellezza. Grazie alle differenti discipline e peculiarità che costantemente mostrano nelle diverse attività che svolgono, hanno esaltato un concetto fondamentale, l’inclusione e la condivisione, non a caso si definiscono una famiglia dell’arte, poiché all’interno del gruppo, regna l’armonia, la collaborazione ed il sentimento di esprimersi attraverso le opere che producono. Ogni componente mette a disposizione del gruppo le proprie competenze creando un mix di eccellenza. La Presidente Francesca Rusciano, sempre alla continua ricerca di nuove avventure da affrontare, ha impreziosito il suo curriculum personale come curatrice di eventi e mostre, qualità già ampiamente dimostrata durante il percorso artistico. “La Sirena Partenope” dopo aver attraversato tanti territori, si appresta ad approdare sulle coste di Napoli, per concludere nella maniera più romantica ed immaginifica, il ritorno nel mare della propria città.

Commenti

Lascia un commento