Quarto/ Continua la mattanza di gatti randagi, la denuncia dell’Oasi Felina

Quarto, 25 febbraio 2025

Ennesimo “animalicidio” sulle strade di Quarto. Da inizio anno nuovo, si ripetono con frequenza episodi di investimento dei gatti del territorio. Non sono più riconducibili ad una nefasta casualità, bensì ad un rischio quotidiano e permanente, vista la velocità delle auto nelle principali arterie cittadine. La denuncia arriva dai volontari dell’associazione Oasi Felina, che da anni rappresenta un punto di riferimento per la tutela e la cura delle colonie quartesi. “Rinnoviamo l’appello alle istituzioni, non è accettabile il perpetrarsi di questi comportamenti criminali, urge un intervento definitivo, affinché questi episodi non si verifichino più”, queste le dichiarazioni dei volontari.

Il giorno 26 gennaio 2025, e’ stata inviata una pec all’assessore al randagismo e per conoscenza al Sindaco, al Comando Vigili e a tutti i consiglieri comunali per richiedere un incontro sulle problematiche afferenti gli animali randagi presenti sul territorio. Un confronto fondamentale per suggerire soluzioni. “Restiamo in attesa di un riscontro, viste le criticità”, il commento di un’altra volontaria.

L’Oasi felina rivendica con orgoglio l’enorme lavoro di recupero di animali in difficoltà, il sostentamento, le sterilizzazioni, le cure che quotidianamente svolge sul territorio, facendo rete ed autotassandosi per far fronte a tutte le problematiche presenti.

La richiesta di aiuto alle istituzioni è doverosa per tutelare tutti gli animali del territorio, essi hanno diritto ad una vita serena ed in sicurezza. L’invito alla cittadinanza è di attenersi al codice della strada, soccorrere gli animali in caso di incidenti, contattando l’ASL di riferimento, e collaborare per chi volesse con adozioni responsabili. Il rispetto per gli animali rappresenta il grado di civiltà di una comunità.

Commenti

Lascia un commento