Pozzuoli/ All’Istituto Pareto Puteoli: il divenire geo-storico Convegno realizzato dall’Associazione Anteas

Pozzuoli, 12 febbraio 2025

Si è tenuto presso l’istituto “Vilfredo Pareto” di Arco Felice in Pozzuoli, il convegno Puteoli: il divenire geo-storico, organizzato dalla Associazione Anteas Amici dei Campi Flegrei Aps di Quarto. L’evento è parte integrante delle attività promosse dal Presidente Alfonso Coppola e dai soci per l’anno 2025 sull’intero territorio Flegreo. Alla presenza delle Istituzioni rappresentate dal Vicesindaco di Pozzuoli Filippo Monaco, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Festa, del Presidente del Parco Regionale dei Campi Flegrei, Francesco Maisto, del Presidente FAI Pozzuoli e Campi Flegrei, Antonio Maiorano, della preziosa collaborazione del Dirigente Scolastico Rosalba Morese e del moderatore Ciro Biondi.

Un evento dall’elevato contenuto culturale e scientifico, arricchito dalla presenza di illustri professori come il geologo Pierluigi Musto, l’archeologo Tommaso Conti, lo storico Mattia Fusco, la Lega Navale di Pozzuoli nella persona della Professoressa Iaia De Marco. I temi affrontati erano focalizzati sulla figura fondamentale del mare nella greca Dicearchia e Puteoli in età romana, con le trasformazioni avvenute nei secoli ed i relativi cambiamenti delle dinamiche di sviluppo economico-commerciale e sociale. Un viaggio temporale che ha appassionato la numerosa platea presente, proveniente dall’intera area flegrea.

L’iniziativa ha avuto tra i protagonisti il Comitato ex Convitto Monachelle di Pozzuoli con la referente Dr.ssa M.R. Luongo ,impegnati nel progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area, in collaborazione con il FAI, i luoghi del cuore.

In virtù di tale obiettivo ambizioso che l’Associazione Anteas si è resa disponibile a fornire il massimo supporto, memore del grande successo ottenuto con il mausoleo della “Fescina” di Quarto, primo monumento campano e trentottesimo in Italia.

Le dichiarazioni del Presidente Alfonso Coppola “siamo orgogliosamente Flegrei, e tali iniziative ne sono la dimostrazione, aperti con chiunque desideri collaborare per promuovere le peculiarità dei nostri territori”.

Una coinvolgente performance musicale, mandolino e chitarra di Vincenzo e Simone Boccardi hanno impreziosito un pomeriggio da incorniciare per qualità e partecipazione. La chiusura dei lavori è stata curata dal Vicepresidente Prof. Domenico Tiseo e dal Prof. Giovanni Giustino, anime pulsanti della Associazione Anteas.

Commenti

Lascia un commento