Quarto: Gibellina (TP) è la prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026

Quarto, 07 gennaio 2024

Il 15 aprile 2024, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lanciò il bando per la designazione della prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea. Una iniziativa nata per incoraggiare e sostenere le capacità progettuali nel promuovere e valorizzare l’arte, finanziando progetti culturali e riqualificazioni di aree dedicate alla fruizione dell’arte stessa.

Ebbene dopo aver appreso con soddisfazione della partecipazione della nostra cittadina al bando nazionale, in un afoso 04 agosto 2024,( 23 cittadine italiane candidate) attraverso una fugace apparizione social del Presidente della Commissione Cultura, senza dovizia di particolari a parte menzionare i curatori del progetto per la nostra comunità, da allora nulla più e’ stato portato a conoscenza della popolazione.

La cronaca riporta che una giuria composta da 5 esperti indipendenti, ha dapprima decretato le finaliste ed il giorno 31 ottobre 2024 ha proclamato il comune di Gibellina come prima Capitale italiana dell’Arte contemporanea per l’anno 2026 con il progetto “Portami il futuro”. Un plauso alla cittadina siciliana simbolo di rinascita dalla devastazione del terremoto del ‘68 a Capitale dell’Arte Contemporanea. Un piccolo centro di 4.000 abitanti modello di cultura e arte come funzione sociale.

Commenti

Lascia un commento